domenica 17 settembre 2023

Troppa Roma per l'Empoli: 7-0

 Mourinho deve vincere e allora organizza il suo 3-5-2 pesante con Llorente a sostituire Smalling al centro della difesa e l'innesto di N'Dicka con Mancini a completare il trio difensivo: Paredes è il vertice basso di un centrocampo micidiale che vede Cristante e Renato Sanches dominare la zona e lanciare sempre Kristensen e Spinazzola che si fiondano sulle corsie esterne. Da una proiezione del danese, arriva il netto fallo di mano già al primo minuto  che consente a Dybala di segnare il rigore.

La Roma pesante domina con il peso offensivo di Lukaku, le magie di Dybala e un funambolico Renato Sanches che all'ottavo conclude di testa l'azione da lui stesso propiziata e sempre con la pregiata partecipazione di Kristensen sulla destra: 2-0 indiscutibile per la Roma.

Il povero Empoli è basito e soltanto al trentesimo riesce a tentare un paio di conclusioni da lontano soprattutto per merito di Cambiaghi. 

La Roma trova il modo di prendere in sequenza traversa e palo su un micidiale angolo di Paredes

È la Roma però a triplicare, al 35^, con clamoroso autogol di Grassi che cerca di fermare a modo suo un arrembante Cristante. 

La Roma domina un primo tempo mai in discussione. Lulaku e Dybala hanno terrorizzato la difesa empolese ma il risultato è anche merito delle proiezioni di Kristensen e dell'attivismo di Renato Sanches. Empoli intimorito e nettamente inferiore tecnicamente.

Ripresa subito con la sostituzione Bove-Renato Sanches. 

Gioco lento a centrocampo ma al 54^ un'azione tra Cristante e Dybala consente all'asso argentino di centrare la quaterna. Dybala che prende anche una traversa su punizione subito dopo. 

Standing ovation per Dybala al cambio con il Gallo Belotti al 63^. tre minuti dopo, palo di Baldanzi, entrato in posizione di trequartista nel secondo tempo. il lampo dell'Empoli che non si capisce come possa fare a meno di questo ragazzo e dell'anziano Ciccio Caputo, anche lui entrato nel secondo tempo.

Paredes viene sostituito da Pagano, uno dei giovani maggiormente seguiti da Mourinho.

Al 79^, Belotti serve magistralmente Cristante che con un missile centra la quinta rete. Due minuti dopo è Lukaku a far saltare lo stadio per la sua rete personale e sesto gol per la Roma. Il gigante buono viene sostituito poi da Azmoun e Spinazzola lascia il posto a El Shaarawy.

Settimo gol firmato da Mancini su suggerimento di tacco di Cristante.

In definitiva, troppa Roma per l'Empoli ancora a secco di reti e punti. Ora Mourinho ha potuto avere conferma di avere peso, centimetri e tanta classe oltre a una rosa non lunghissima ma varia e quindi il turn over sarà fondamentale per una squadra che dovrà giocare sette incontri in venti giorni. Prossimo appuntamento a Torino contro il Toro.



Nessun commento:

Posta un commento