martedì 11 luglio 2023

Mercato: lavori in corso ma senza soldi freschi si fa dura

 


Mentre Mourinho prepara i suoi piani tattici per l'ultimo anno (almeno per ora) del suo contratto, posso dire che per il mercato della Roma, ci sono lavori in corso. 

La Juve avrebbe offerto di riciclare due suoi esuberi: Bonucci (36 anni!) e  Quadrado, ingaggi indubbiamente pesanti per loro. Eppure la Roma sta manifestando difficoltà a prendere Scamacca, figuriamoci Morata. 

L'ho già scritto: senza sborsare denari, è difficile fare la spesa. Anche un tecnico molto pretenzioso come Mourinho ha imparato ad apprezzare l'apporto dei giovani come adesso è il turno di Pagano, giovane mediano proveniente dalla scuderia di Totti. 

Nessuno parla della necessità di trovare un altro portiere titolare oppure laterali difensivi miglior idi quelli che abbiamo. Questo, perché il ruolo del centravanti è prioritario ma di solito i buoni attaccanti costano denaro e la Primavera tarda a offrire alternative. Non è un discorso secondario perché è da lì che sono arrivati personaggi come Zalewski e Bove, utilissimi a dir poco.  

Tra gli attaccanti svincolati ci sono nomi come Moussa Dembelè, punta centrale 26enne che nella passata stagione ha disputato 26 partite segnando 3 reti in Ligue 1. Credo che Pinto ne abbia già esaminato le caratteristiche.

Ho letto che anche Solbakken interessa al Bologna. Ma la Roma ha pochi effettivi in prima squadra e cedere ancora per magari reperire risorse utili a portare a casa giocatori non all'altezza, non mi sembra una politica percorribile.  Sarebbe più logico, in questo caso, rimanere con le forze attuali e fare di necessità virtù, comprendendo, una volta per tutte, che gli attuali proprietari della Roma follie non ne fanno. 

Questo è il discorso evidente, alla portata di tutti. Un discorso che Mourinho ha compreso benissimo.

Ai tifosi che non fossero d'accordo, io porgo la mia più completa comprensione e solidarietà ma anche l'invito a iniziare le sottoscrizioni popolari.  Oppure a cercare proprietari che abbiano propensioni a impiegare grandi somme senza ritorno economico. Auguri. 


Nessun commento:

Posta un commento