mercoledì 27 ottobre 2021

Roma batte Cagliari 1-2 ma che fatica!

 Cagliari con Pavoletti in campo (al posto di Keita che però entra nel finale per cercare di recuperare lo svantaggio) e il 4-2-3-1 di Mourinho al gran completo fanno solo da cornice a un ottimo inizio della squadra di casa che centra una traversa su volata solitaria dell'ottimo Bellanova. Per tutto il resto del primo tempo, la Roma gira intorno alla fortezza innalzata da Mazzarri senza trovare mai modo di servire Abraham, con il solo Zaniolo come chiave per cercare di sfondare sulla corsia di destra, ben assistito da Karsdorp- Molto meno bene dalla parte opposta dove Vina e Mkhitaryan stanno a guardare con la complicazioenedi Bellanova che alla fine sarà il migliore della sua squadra. 

Ripresa con Pavoletti che sfrutta una occasione in area e porta inaspettatamente in vantaggio il Cagliari al 52^.

La Roma subisce il colpo e Mourinho comincia a cambiare: dentro El Shaarawy e un esordiente: Afena Gyan che darà un contributo decisivo. Attaccando, anche se disordinatamente, la Roma prende anche una traversa ma l'importante è che Ibanez incorna bene, su corner, ancora una volta e pareggia, al 71^.

Ora la Roma ci crede e stavota su punizione magica di Capitan Pellegrini raddoppia 7 minuti dopo.

Il Cagliari ora ha fretta e Mazzarri riempie la squadra di punte ma alla fine la Roma strappa una vittoria soffertissima che se da una parte la conferma al quarto posto in classifica,  ripete ancora una volta le grandi difficoltà di un modulo di gioco addirittura improponibile per gli uomini a disposizione. 

Mourinho conferma anche di non avere troppa fiducia nelle riserve, a parte la stroncatura ormai certa dei nuovi esuberi: Villar, Diawara, Mayoral. 

A gennaio, lavoro certo per Pinto: servono almeno 4 giocatori e cederne altrettanti. 

RUI PATRICIO - 6 non ha colpe sul gol e prend un paio di tiri da lontano. 

KARSDORP - 6 Corre sempre ed uno dei pochi velocisti della squadra.

VINA 5 Troppo arrembabte e non sembra averne le qualità. Bellanova lo fa impazzire. 

IBANEZ - 7 Merita un voto in più per l'importantisismo gol su angolo.

MANCINI 6 Pavoletti lo fa impazzire ma lui non è uomo da scomporsi per così poco.

VERETOUT - 4 Continua a correre a vuoto.

CRISTANTE - 4 Non corre nemmeno, ma almeno usa il fisico quando serve. Poco per un nazionale. 

MkHitaryan - 3 Non si capisce perché stia giocando. Non si capisce cosa dovrebbe fare e a cosa serve in queste condizioni.

PELLEGRINI 7 Un voto in più per la punizione del 1-2. Primo tempo orribile, meglio la ripresa. 

ZANIOLO- 7 Corre, combatte, sbuffa e protesta. Unico difetto che segna poco ma è semrpe uno dei migliori.

ABRAHAM - 4 La squadra non lo serve ma lui è lento come una lumaca. A un certo punto, rende molto meglio perché Mourinho gli mette accanto una punta veloce. Non segna più. 

MOURINHO - 6 Lo abbiamo visto ingrifato in tribuna e questo è un bene. sorprende ttuti mandando in campo un esordiente mentre la Roma perdeva per 1-0. Gli va di lusso.  Il ragazzo è uno dei pochi a muoversi, lì davanti. Esauriti gli esuberi, nemmeno buoni per subentrare, ecco che Mou passa ai ragazzi della Primavera. Segnale importante per la società e per Pinto. Sono entrati anche Calafiori, El Shaarawy, Kumbulla e appunto Afena Gyan.


 

Nessun commento:

Posta un commento